Skip to main content

BPR presenta ThinkIN, il sistema di monitoraggio dei flussi industriali

Giro di boa per le happy hour tecniche organizzate da BPR Group. Tra le tecnologie abilitanti protagoniste di questi incontri, martedì 29 maggio è stato il momento di ThinkIN –  software di monitoraggio creato da Thinkinside srl, azienda trentina specializzata in web analytics per gli spazi fisici.

 

Nello specifico, l’obiettivo di ThinkIN è creare uno spazio fisico intelligente, dove i movimenti di persone e beni sono monitorati in tempo reale, analizzati, trasformati in KPI azionabili e utilizzati per suggerire interventi in grado di ottimizzare l’efficienza dei processi e migliorare l’operato dei lavoratori.

 

Durante l’incontro abbiamo capito quanto è significativo – grazie all’uso di ThinkIN – rendere “intelligenti” gli ambienti di lavoro. Grazie a questo sistema è possibile infatti:

  • monitorare,in modo discreto e rispettoso della privacy,il movimento e il comportamento delle persone;
  • fornire KPI realie statisticamente significativi in grado di supportare efficacemente le decisioni aziendali;
  • supportare la fornitura di servizi personalizzati, sensibili al contesto.

 

 

Con ThinkIN la tua azienda diventa smart

ThinkIN for Industry 4.0 è una soluzione che sfrutta al meglio le potenzialità dell’Industrial IoT per la digitalizzazione di un processo produttivo, e della Big Data Analytics avanzata per una sua interpretazione ed ottimizzazione.

Grazie alle tecnologie IoT, questo software è in grado di monitorare in tempo reale ciò che accade in azienda a partire dal tracciamento di assets (e.s., pallets, cestoni, muletti, ecc.). Tali dati grezzi vengono poi elaborati nel cloud al fine diestrarre informazioni utili per  eseguire i processi industriali e ottimizzare le risorse, rendendo la fabbrica più efficiente.

 

 

Grazie a ThinkIN potrai:

GESTIRE IL FLUSSO DI LAVORO
ThinkIn monitora e controlla i flussi di lavoro industriali in tempo reale. In questo modo aumenta il coordinamento e la produttività dei lavoratori.

– OTTIMIZZARE IL PROCESSO INDUSTRIALE
Oltre a ottimizzare l’uso delle risorse, permette di programmare azioni di manutenzione predittiva e remota. Monitora inoltre le deviazioni dai processi previsti, ed esegue l’analisi delle cause rilevate.

– AVERE MAGGIOR SICUREZZA DEL LAVORO
Il controllo degli operatori garantisce livelli più alti di sicurezza, migliorando eventuali evacuazioni di emergenza. Il monitoraggio di mezzi come muletti o carrelli trasportatori permette di aumetnare la sicurezza e prevenire incidenti sul posto di lavoro.

– MAGGIOR CONTROLLO SUL LAVORO SVOLTO
Con ThinkIN non è necessario affidare a terze persone il controllo dell’operato in azienda: il software monitora in tempo reale la produttività e identifica possibili aree di miglioramento.

 

 

Le 4 fasi di ThinkIN

ThinkIN funziona in modo molto semplice e intuitivo. Le fasi di elaborazione dati sono 4:

  1. Raccolta Dati – ThinkIN integra i dati di una grande varietà di dispositivi connessi a Internet (tag, wearable, smartphone, display, ecc.) all’interno dell’azienda. Con un’infrastruttura di localizzazione indoor iper-accurata, trasforma gli spazi fisici in ambienti interattivi e misurabili.
  2. Elaborazione Dati – La tecnologia utilizzata è in grado di calcolare in tempo reale analisi e KPI avanzati. Nuove metriche e KPI possono essere aggiunti dinamicamente per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti e supportare al meglio l’ottimizzazione dei processi aziendali.
  3. Visualizzazione Dati – Le analisi visive sono utilizzate per fornire informazioni utili, supportando decisioni in grado di migliorare i processi aziendali e aumentare l’efficienza. Le informazioni sono accessibili da qualsiasi dispositivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  4. Gestione –Un potente “cervellone” consente di definire azioni automatiche (invio di notifiche, ad esempio) sulla base dei dati raccolti in quel momento e dal contesto in cui ci si trova. L’operatore può essere guidato in ogni momento.

 

 

Le dimostrazioni gratuite continuano presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia) con altri tre eventi su:

 

“IL ROBOT COLLABORATIVO DI TECHMAN ROBOT: INTELLIGENTE, SEMPLICE, SICURO” – Martedì 5 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Durante l’evento potrai testare i robot TM. Sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato: riconosce forme, colori, codici a barre. Tra i cobot più facili da programmare ed utilizzare.

 

“VIDEOASSISTENZA: CON ACTY CONNETTI GLI ESPERTI IN AZIENDA AI TECNICI SUL CAMPO GRAZIE ALLA REALTA’ AUMENTATA” – Martedì 12 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Con Acty ora puoi guardare le immagini video in real time e guidare gli utenti come se ti trovassi sul campo con loro. L’assistenza oggi cambia volto.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. (0376 56338 – info@bprgroup.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *