Skip to main content

Case History: Dinamic Oil, vincitore premio Lean 2015 (VSM)

DINAMIC OIL: azienda vincitrice del premio Lean Applications 2015 nella categoria “Value Stream Mapping” (VSM) ha gareggiato portando il proprio caso di riorganizzazione del flusso dei portasatelliti in pull.
Nello specifico, Dinamic Oil ha iniziato un progetto di riorganizzazione dei propri processi produttivi: le attività preliminari di mappatura, organizzate grazie al metodo di Value Stream Mapping, hanno permesso di individuare le attività di miglioramento da mettere in campo.

Le criticità affrontate da Dinamic Oil sono state molteplici:
> l’ufficio programmazione aveva un elevato carico di lavoro attraverso l’utilizzo esclusivo di logiche push-mrp;
>  le giacenze di magazzino erano elevate;
> i lead time rilevati erano troppo alti per il numero di componenti lavorati internamente.

Gli obiettivi che si è posta Dinamic Oil, su suggerimento dei consulenti di BPR Group sono:
> garantire la disponibilità dei componenti al montaggio riducendo le scorte;
> introdurre in azienda logiche di programmazione della produzione semplificate, ottimizzando la gestione interna degli ordini);
> sperimentare logiche di gestione pull.

dinamic_2

Dinamic Oil ha raggiunto ottimi risultati introducendo principi Kanban alla produzione interna: nello specifico, è stata introdotta una Kanban board con indicazione semaforica per ottimizzare l’aggregazione dei cartellini in un lotto economico di produzione nel rispetto della copertura delle scorte in circolazione. Inoltre, la logica colori utilizzata sui cartellini applicati ai lotti per riconoscere i codici accumunati da stesse attrezzature, permette di ottimizzare la sequenza produttiva dei kanban abbattendo i tempi di setup.
Il cartellino “Kanban” veicola in azienda una serie essenziale di informazioni, a tal punto da poter sostituire l’emissione tradizionale di un ordine di lavoro. Attraverso un codice a barre, il gestore dell’impianto ora può generare direttamente i lotti di produzione, snellendo i passaggi di gestione dei processi.

Pensate che oggi in Dinamic Oil il 70% del volume produttivo viene gestito attraverso cartellini kanban e un tabellone di programmazione settimanale adiacente alla postazione di lavoro.

QUI la sintesi della presentazione fatta da Dinamic Oil durante il Premio Lean Applications 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *