Skip to main content

Come l’approccio Lean ci può guidare nell’analisi Tempi e Metodi?

Lo scenario attuale in cui operano le aziende obbliga ad una ridefinizione del tradizionale ruolo Tempi&Metodi in ottica di ottimizzazione complessiva dei processi orientata alla creazione del “Valore” per il Cliente. Dove possiamo intervenire per evitare sprechi, migliorare i metodi e i tempi, linearizzare i flussi per essere più competitivi?
Il corso base di BPR Group “Analisi Tempi & Metodi in ottica Lean” ha come obiettivo proprio quello di insegnarti i concetti e gli strumenti base dell’attività Tempi&Metodi con la prospettiva del pensiero Lean orientata alla “caccia agli sprechi”.

Si parlerà di:
> Concetto di valore aggiunto,
> Mappatura del flusso di valore,
> Analisi del lavoro e studio dei metodi,
> Determinazione del tempo standard,
> Ritmo e Maggiorazioni,
> Takt time.

Lo scopo è quello di offrire ai partecipanti una visione “più moderna” dell’analisi del lavoro, valorizzando l’aspetto “metodo”, secondo le attuali logiche della “fabbrica snella”.
Il prossimo ciclo di incontri si svolgerà in data 5, 6 e 24 maggio presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia – MN) nelle aule dedicate alla formazione.

Il corso è rivolto in special modo a:
> Responsabili di Produzione,
> Responsabili e addetti dei servizi Industrializzazione, Tempi e Metodi,
> Responsabili e tecnici di unità produttive,
> Responsabili e tecnici delle nuove tecnologie e degli impianti.

La metodologia utilizzata durante il corso è variegata:
> incontri di formazione teorica,
> presentazione di casi aziendali esterni (immagini, relazioni di analisi/interventi migliorativi),
> attività di esercitazione in gruppi di lavoro e
> simulazioni.
Nello specifico, durante l’ultimo giorno di corso, avverrà la restituzione dell’analisi della propria realtà aziendale svolta da ogni partecipante.

Grazie a questo corso apprenderete come la tecnica Lean si intreccia con l’analisi Tempi & Metodi all’interno della vostra azienda; capirete altresì come effettuare la mappatura del flusso di creazione del valore per imparare ad intervenire in modo adeguato su tagli e riorganizzazione di alcuni processi.
 Spesso la difficoltà risiede nella scarsa conoscenza degli strumenti e dei metodi che permettono di riorganizzare in modo funzionale il ciclo di lavorazione: il corso base di Analisi Tempi & Metodi è pensato proprio per trasferire in pillole consigli pratici, immediatamente applicabili in azienda.

CONSULTA QUI il programma dettagliato del corso e prenota subito il tuo posto inviando una mail a info@bprgroup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *