Skip to main content

Il futuro è al plasma

BPR Group punta sul trattamento al plasma OpenAir

La Tecnologia OpenAir ad oggi risulta essere la nuova soluzione che permette di eseguire al meglio processi di micropulizia, attivazione e rivestimento di svariati materiali quali plastica, metallo, vetro, carta, tessuti e composti. Di tutte le forme di energia esistenti, l’energia al plasma al momento è quella che fornisce i migliori risultati nel trattamento superficiale selettivo.

Per questo il settore BPR Engineering lo ha sperimentato per voi! 

Abbiamo osservato come il plasma favorisce l’incremento dell’energia di una superficie plastica: aumentandone il grado di bagnabilità (il processo che porta a contatto un liquido ed una superficie solida) è possibile ottenere ottime performance di adesione sulla superficie da trattare.

Nello specifico abbiamo trattato con plasma OpenAir del Polipropilene tipicamente apolare con tensione superficiale <30 mN/m (materiale sul quale è tipico avere problemi di adesione).
Dopo aver effettuato il trattamento al plasma, il valore dell’energia della sua superficie è sensibilmente aumentato (>58 mN/m) con conseguente formazione di gruppi polari sullo strato superficiale. Questa reazione permette di ottenere un aumento della bagnabilità, ossia l’interfaccia di contatto tra un liquido (colla, vernice, inchiostro ecc) e un solido (plastica, metallo, vetro ecc).

La peculiarità della tecnologia OpenAir risiede nella possibilità di robotizzare il trattamento integrandolo a basso costo direttamente nelle linee di produzione delle vostre aziende.

Data l’attenzione che BPR rivolge all’ottimizzazione dei tempi e dei costi nei processi di industrializzazione, abbiamo pensato di farVi conoscere questa nuova tecnologia che rispecchia perfettamente i principi della filosofia Lean.
Mercoledì 9 marzo (dalle ore 14.30) vi aspettiamo nella sede di BPR Group per vedere le potenzialità di questo tipo di trattamento e approfondire l’argomento con un esperto che risponderà a tutte le vostre curiosità. Vi presenteremo un caso pratico e condivideremo con voi il know how acquisito da BPR Group su questa nuova tecnologia!

 

2_1_plasma2

 

2_1_plasma4

 

2_1_plasma1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *