Skip to main content

Produzione: si stampa in 3D in BPR Group

Martedì 15 maggio si è svolto il primo happy hour tecnico di BPR Group dedicato alle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0.
Dopo il grande successo riscontrato durante gli eventi del 2017, BPR ha deciso di continuare ad approfondire le tecnologie abilitanti presenti sul mercato. L’obiettivo è immergersi sempre più nella quarta rivoluzione industriale, e far toccare con mano alle nostre aziende clienti le migliori tecnologie 4.0, illustrandone potenzialità e benefici.

La prima dimostrazione gratuita ha visto come protagonisti le stampanti e i software 3D di 3DZ, leader nella vendita diretta di stampanti 3D e di tutto ciò che riguarda il mondo della produzione additiva. Al giorno d’oggi, infatti, la stampa 3D non rappresenta più una tecnologia per la sola prototipazione rapida, ma un universo in espansione, capace di offrire un significativo vantaggio competitivo a molti e diversi settori.

 

 

I vantaggi della stampa 3D

Si registra infatti grande sviluppo nel mercato del tooling e nel materiale ausiliario per officina.
Vantaggi registrati in tali settori grazie alla stampa 3D sono:

  • facilità di produzione: ora basta un pulsante per produrre;
  • alta personalizzazione, senza avere un incremento dei costi;
  • fine dello stoccaggio in magazzino: produco quando ne ho bisogno e miglioro la supply chain;
  • progettazione senza vincoli, poiché posso realizzare anche geometrie complesse per lavorazioni tradizionali;
  • produzione di elementi già assemblati in un unico processo di stampa.

 

 

Aree di applicazione

Le potenzialità del 3D sono utili ad attività quali:

  • Modeling > Comunicazione, miglior comunicazione del progetto. Produzione di plastici industriali
  • Prototipe > Con la stampa 3D potete eseguire attività di validazione come test funzionali, verifiche ergonomiche, studi di varianti, simulazioni di flusso, studi di forma, prove di assemblaggio.
  • Tooling > In officina, può essere utile come attrezzatura ausiliaria alla produzione, garantendo maggior flessibilità alla produzione e riducendo l’impegno di manodopera, nonché i tempi e i costi di produzione.
  • Part > Produzione: Microfusione (gioielleria), Fusione (meccanica), produzione di parti di ricambio
  • Nuove opportunità > Materiali performanti, materiali metallici, nessun vincolo geometrico, libertà degli schemi, strutture alleggerite
  • Custom > Customizzazione

 

 

 

Nelle attività produttive, la stampa 3D sarà sempre più dominante perché permette l’ottimizzazione topologica, il riutilizzo del materiale, una maggior produttività a fronte di costi non elevati per l’acquisto di una stampante.

Punto di forza della stampa 3D è sicuramente la customizzazione: la possibilità di personalizzare ad alti livelli un pezzo è la caratteristica vincente che permette di creare soluzioni vincenti (es. settore dentale, calzaturiero, ecc.).

 

I benefici della stampa 3D

Grazie a queste tecnologie ora possiamo produrre:

  • senza avere contatto con polveri pericolose
  • ad un costo competitivo
  • senza necessità di produrre in ambienti particolari
  • senza l’utilizzo di laser
  • senza impiegare operatori specializzati
  • senza utilizzare altre attrezzature di supporto
  • senza stress relief.

 

 

I prossimi eventi

Le dimostrazioni gratuite continuano nei mesi di maggio e giugno presso la sede di BPR Group (Via IV Novembre, 120 – Moglia) con quattro eventi su:

ORGANIZZA LA PRODUZIONE E OTTIMIZZA LE CATENE DI PROCESSO CAD/CAM CON IL SOFTWARE TEBIS” – Martedì 22 MAGGIO (dalle 16.30 alle 19.00) in collaborazione con Tebis, vi mostreremo quanto è significativo l’impatto della produzione integrata ed efficiente degli stampi ad alta pressione.

“THINKIN: IL SISTEMA PER MONITORARE POSIZIONI E STATI DELLE RISORSE OPERATIVE E LOGISTICHE” – Martedì 29 MAGGIO (dalle 16.30 alle 19.00)

ThinkIN usa tecnologie IoT e Big Data Solution per monitorare in tempo reale la posizione e lo stato delle risorse logistico-produttive per ottimizzarne l’impiego.

“IL ROBOT COLLABORATIVO DI TECHMAN ROBOT: INTELLIGENTE, SEMPLICE, SICURO” – Martedì 5 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Durante l’evento potrai testare i robot TM. Sono dotati di un sistema di visione intelligente integrato: riconosce forme, colori, codici a barre. Tra i cobot più facili da programmare ed utilizzare.

“VIDEOASSISTENZA: CON ACTY CONNETTI GLI ESPERTI IN AZIENDA AI TECNICI SUL CAMPO GRAZIE ALLA REALTAAUMENTATA” – Martedì 12 GIUGNO (dalle 16.30 alle 19.00)

Con Acty ora puoi guardare le immagini video in real time e guidare gli utenti come se ti trovassi sul campo con loro. L’assistenza oggi cambia volto.

 

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa iscrizione. (0376 56338 –  info@bprgroup.it).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *