Skip to main content

Partecipa al nostro convegno di MECSPE “L’Uomo e le Tecnologie Abilitanti”

Venerdì 23 MARZO vieni al MECSPE: partecipa al convegno

L’Uomo e le Tecnologie Abilitanti

 

Dalle ore 11.00 presso il PAD 6 STAND H44 (Piazza della Simulazione e Progettazione 4.0) parleremo di:

  • L’Uomo e le tecnologie abilitanti (Marco Malavasi – BPR Group)
  • Verso la Fabbrica Digitale: MES come condizione necessaria (Chiara Ercoli, E-Lios)
  • Il robot antropomorfo per le attività di collaudo dimensionale in linea (Luigi Berri – Axist)
  • Industria 4.0: Iper-Ammortamento, Requisiti Tecnologici, Perizia tecnica, Marcatura CE (Alessandro Ferraresi – Omen)
  • Digital Twin (Andrea Vullo – SimTec)
  • CAE/Metodo FEM (Matteo Vettori – eFem)

 

Il convegno dà diritto ai crediti formativi professionali, validi per la formazione continua degli ingegneri. > Iscriviti ora su mecspe.com

 

Dopo il convegno vieni a visitare lo stand di Tecnologie Abilitanti, potrai testare numerosi strumenti 4.0! Ci trovi al PAD 4.1 STAND B17 > Scopri di più su www.tecnologieabilitanti.it

 

 

Il programma

”L’Uomo e le tecnologie abilitanti”
Come l’uomo 4.0? Qual è la sua road to 4.0? Effettuare un’attenta attività di Assessment permette di tracciare una strategia 4.0 puntuale e concreta. Solo così potremo maturare una mentalità 4.0 e inserire in modo intelligente le tecnologie abilitanti al fine di migliorare l’intero sistema produttivo-logistico LEAN e renderlo veramente flessibile.

 

”Verso la Fabbrica Digitale: MES come condizione necessaria”
Interconnettere attività, macchinari e processi per trasformare trasformare i dati in modelli di gestione integrata 4.0. Ciò è possibile grazie ai Manufacturing Execution Systems che elaborano i dati della linea di produzione e permettono di generare informazioni di valore trasversale, a supporto delle decisioni strategiche del management.

 

”Il robot antropomorfo per le attività di collaudo dimensionale in linea”
Le tecnologie abilitanti permettono l’interconnessione tra macchine; allo stesso tempo, i sistemi di rilevazione delle misure in tempo reale possono ottimizzare, in maniera significativa, i processi. Recenti sviluppi che hanno riguardato software di misure, procedure di compensazione cinematica degli errori e utilizzo di nuovi sensori, hanno permesso di impiegare i comuni robot antropomorfi per attività di misura dimensionale in linea. I robot si stanno conquistando spazi d’utilizzo che erano riservato alle CMM da un lato e ai calibri di controllo dall’altro.

 

 “Industria 4.0”: Iper-Ammortamento, Requisiti Tecnologici, Perizia tecnica, Marcatura CE
Iper-Ammortamento dei beni materiali e immateriali su investimenti effettuati nell’ambito di “Industria 4.0” (Analisi dei requisiti tecnologici inerenti le tecnologie abilitanti e le condizioni di sicurezza con il supporto della perizia tecnica giurata). Certificazione di prodotto con particolare riferimento alla MARCATURA CE: progettazione dei sistemi di sicurezza operatore, redazione della documentazione tecnica di riferimento.

 

“Digital Twin”

The resulting intelligent data model (digital twin) enables ideation and optimization in the virtual world and streamlines the process of making ideas a reality.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *