Skip to main content

Thinkin e BPR Group: assessment del processo di fabbricazione in azienda

Il 23 marzo apriremo le porte della Lighthouse 4.0 di BPR Group, lo showroom dedicato alle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0. Tra le soluzioni proposte potrete vedere il sistema di tracciabilità studiato da Thinkin.

BPR Group ha scelto di collaborare con Thinkin per implementare una nuova tecnica di monitoraggio degli spazi fisici al fine di ottimizzare i processi aziendali. Thinkin infatti, grazie all’utilizzo di tag, sensori e antenne, riesce a:

  • monitorare i movimenti di persone e beni in tempo reale,
  • analizzarli, trasformarli in KPI azionabili
  • e utilizzarli per suggerire interventi in grado di ottimizzare l’efficienza dei processi e migliorare l’operato dei lavoratori.

Il caso aziendale

L’azienda che ha visto l’intervento di BPR Group e Thinkin è una multinazionale leader nella fornitura di soluzioni globali nel campo dei sistemi di erogazione per prodotti medici e farmaceutici.

Il plant è fortemente focalizzato sul miglioramento continuo e sull’innovazione: negli anni ha raggiunto livelli di eccellenza in termini di conduzione macchine, formazione del personale, tracciabilità del prodotto e monitoraggio in real-time dei KPI.

BPR e Thinkin hanno lavorato nella camera bianca, spazio dove sono installate due macchine strategiche per la fabbricazione di erogatori per l’ambito farmaceutico. All’interno della Clean Room si notano scostamenti significativi nell’output (anche del 30%) sui diversi turni di lavoro, senza registrare comportamenti anomali lato macchina.

Le attività uomo sono correttamente tracciate tramite il MES, ma questo non permette di risalire al dettaglio del comportamento uomo a servizio della macchina.

 

 

L’obiettivo aziendale è quindi quello di tracciare, per un periodo finito di tempo, il comportamento uomo raccogliendo i dati in tempo reale, per incrociarli poi con i dati macchina e i dati di prestazione per individuare ulteriori causali di perdita nel processo produttivo e applicare le giuste azioni correttive.

La tecnologia proposta da Thinkin segue questi step:

1. COLLECT: Raccolta dati sulla posizione da una grande varietà di dispositivi connessi a Internet.

2. PROCESS: Elaborazione dati tramite strumenti e algoritmi avanzati di Business Intelligence.

3. VISUALIZE: Le analisi visive vengono utilizzate per fornire informazioni utili, supportando il processo decisionale nel miglioramento dei processi aziendali e nel miglioramento dell’efficienza.

4. MANAGE: Un potente motore di regole consente di definire azioni automatiche (invio di notifiche e consegna di contenuti) sulla base di indicazioni contestuali quali posizione attuale, informazioni sul profilo e data/ora.

 

Antenne e tag

Il reparto è stato mappato tramite un apposito software ed è stato definito il numero di antenne corretto per la sua totale copertura (13 in questo caso). Tramite prove «sul campo» sono invece state definite le posizioni definitive per ogni antenna.
La camera bianca, essendo un ambiente completamente metallico e particolarmente basso, genera svariate interferenze nella lettura del segnale, che dovrà essere ripulito in fase di analisi dati.

Tramite una matrice di assegnazione nel periodo di monitoraggio, i tag sono stati numerati e assegnati a:

  • Persone singole (suddivise per mansione)
  • Carrelli movimentazione materiali
  • Carrelli setup
  • Carrelli manutenzione
  • Aspirapolvere

A valle della fase di assegnazione, sono state effettuate diverse prove per scegliere la posizione ottimale del tag su persone e oggetti, viste le criticità di invio segnale dal tag all’antenna in camera bianca. 

 

Le zone di monitoraggio

Tramite brainstorming iniziale sono state definite 33 aree per la misurazione dei flussi in – out e di permanenza, che sono state poi importate nel sistema ThinkIn.

Vista la dimensione ridotta della «clean room» e le condizioni di raccolta segnale non ottimali, sono state in secondo luogo definite solo 9 aree per un primo livello di analisi. Quelle più specifiche verranno sfruttate mirate per entrare nel dettaglio di determinati comportamenti in determinati periodi critici.

Dopo 16 turni (H24) di monitoraggio, gli output rilasciati sono:

  • Dettagli di tracciamento per ogni persona/oggetto monitorato, organizzati per i turni. Inizio-Fine, durata, distanza percorsa.
  • Presenze nelle varie zone per ogni persona/oggetto monitorato, organizzati per i turni
  • Eventi di ingressi-uscite nelle varie zone per ogni persona/oggetto monitorato, organizzati per i turni. 

 

Grazie all’utilizzo di questa soluzione, l’azienda ha sottolineato i seguenti benefici:

  • Recupero in capacità produttiva del 18%
  • Miglioramento OEE impianti del 12%
  • Implementazione percorsi formativi personalizzati volti al potenziamento delle lacune del personale operativo emerse durante la fase di tracciamento.

 

Le tecnologie della Lighthouse 4.0 di BPR

Dal 23 marzo nella Lighthouse 4.0 di BPR, oltre alla soluzione progettata da Thinkin, potrete testare anche:

> Industrial Internet con E-Lios per digitalizzare la tua azienda rendendola ancora più flessibile e intelligente, monitorando ogni processo grazie al sistema MES.

> Advanced Logistic Solutions con Oppent e Eutronika per migliorare la logistica della tua azienda grazie a navette specializzate per diverse realtà aziendali.

> Augmented Reality con Studio il Granello per capire quale software utilizzare per la gestione di istruzioni operative.

> Advanced Manufacturing Solutions con BPR Group per la scelta del robot collaborativo migliore da affiancare ai tuoi operatori. Saranno presenti un cobot KUKA e un cobot TM: li conosceremo da vicino e analizzeremo le loro potenzialità.
Potrai testare anche i guanti di Proglove dotati di un lettore per scannerizzare codici a barre e seguire ogni prodotto all’interno dell’azienda.

> Additive Manufacturing con 3DZ per la produzione di prototipi personalizzati o per la fabbricazione di piccoli volumi di parti in plastica o metallo.

 

 

Prenota il tuo tour!

Puoi prenotare già da ora la tua visita alla Lighthouse 4.0. I nostri consulenti saranno a tua completa disposizione per mostrarti le peculiarità delle tecnologie esposte e guidarti nella progettazione della tua Industria 4.0.

Contattaci ora! Le prenotazioni sono aperte: 0376 56338 o info@bprgroup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *