Come integrare una linea di assemblaggio con un sistema di tracciabilità e un cobot

Come integrare una linea di assemblaggio con un sistema di tracciabilità e un cobot
  • EngineeringIn EvidenzaIndustria 4.0

BPR Group ha realizzato una nuova linea di assemblaggio motori, dotata di sistema di tracciabilità, ossia una tecnologia volta a memorizzare tutti gli elementi in ingresso in grado di creare, modificare o trasformare un prodotto.

L’esigenza di introdurre tale tecnologia nasce dalla necessità del Cliente di controllare l’intero percorso intrapreso dai componenti, successivamente trasformati in prodotti finiti. Rispetto alla precedente linea realizzata da BPR in passato (Qui il video della prima realizzazione), l’attuale linea risulta arricchita dalla presenza di nuove soluzioni 4.0, tra cui, per esempio, l’asservimento della linea mediante robot collaborativo.

L’asservimento della linea di assemblaggio con cobot

L’asservimento della linea di assemblaggio motori viene realizzato mediante l’utilizzo di un robot collaborativo, poiché esso risulta essere la soluzione perfetta per le attività di trasferimento di parti o prodotti anche in presenza di operatori. La scelta, in particolare, è ricaduta sul robot collaborativo TM, poiché mediante il suo sistema di visione, esso è in grado di attuare un controllo qualità e verificare la presenza dei componenti prima di proseguire nella fase successiva.

La linea di assemblaggio

Ogni postazione della linea di assemblaggio dedicata all’operatore è dotata di un pannel pc che, oltre a monitorare il ciclo tramite un sistema RFID, mostra in tempo reale le istruzioni operative e i dati di produzione, derivati direttamente dal software TMT di BPR Group.

Tutto ciò permette:

  • la storicizzazione di ogni fase produttiva in tempo reale;
  • la parametrizzazione di ogni postazione in base al modello in produzione in quel particolare momento.

 

Assemblaggio Visore

 

La stazione di collaudo finale

Al termine della fase di assemblaggio è stata inserita una postazione di collaudo automatico che testa il prodotto e memorizza tutti i valori rilevati. Tale stazione di collaudo è dotata di appositi sistemi di visione per il controllo qualità, i quali supportano l’operatore nella scelta “buono-scarto”, memorizzando i dati ottenuti. Tali informazioni sono consultabili ed analizzabili tramite foglio di Excel in tempo reale.

Contatta la nostra segreteria per fissare un appuntamento e vagliare con i nostri esperti soluzioni per migliorare l’operatività della tua azienda: 0376 56338 • [email protected]

 


 

Desideri approfondire l’argomento?
Ti consigliamo la lettura dei nostri articoli:

Lascia un commento