Fabbrica 4.0: BPR Group ve la presenta l’8 aprile

Ne avrete già sentito parlare, ma sapete davvero di che cosa si tratta?! Per capire cosa significa 4.0 e come questa rivoluzione cambierà il nostro modo di lavorare, vi aspettiamo venerdì 8 aprile 2016, alle ore 14.00 presso il Teatro Italia di Bondanello (MN) in Piazza Cesare Battisti.
Discuteremo insieme quali opportunità e quali rischi comporta l’avvento della Fabbrica 4.0 e quale evoluzione avrà il rapporto uomo-macchina. L’integrazione delle tecnologie digitali nei processi industriali manifatturieri sarà sempre più prepotente al fine di rendere tutto più flessibile, dinamico e smart. Per questo dovremo rilanciare gli investimenti industriali – sopratutto nei settori “ricerca e sviluppo” e “innovazione”.
Grazie ai cosiddetti sistemi cyber-fisici nel 2020, almeno 60 miliardi di oggetti intelligenti saranno collegati in rete. Questo è il nodo centrale della fabbrica intelligente: il collegamento in tempo reale tra umani, macchine e oggetti; ben oltre l’Information Technology innovativa di processo della fine del secolo scorso. L’uomo continuerà comunque ad essere al centro della Fabbrica 4.0, perché in una produzione nella quale la parola d’ordine è flessibilità, il vero elemento flessibile in azienda sarà l’uomo. Avverrà una vera e propria re-ingenirizzazione del processo produttivo: questa è la vera Fabbrica 4.0, non solo e non tanto una semplice introduzione di nuove tecnologie in azienda.
Grazie a numerosi ospiti e all’intervento dei consulenti di BPR Group scandaglieremo ogni aspetto di questo cambiamento storico, sociale e culturale. Il programma della giornata è il seguente:
ore 14.00 – Saluti e benvenuto a cura di Marco Malavasi (Amministratore di BPR Group)
ore 14.30 – Inizio attività
“Prospettive e cambiamenti portati dalla quarta rivoluzione industriale: obiettivi, aspettative e conseguenze sociali ed economiche”
Interventi di Agnese Benaglia (Filosofa e docente) e del team BPR Group
ore 15.30 – Approfondimento
“La ricerca sulla robotica: come sta cambiando l’interazione uomo-macchina?”
Intervento di Cristian Secchi (Professore di robotica e automazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia)
ore 16.30 – Coffee Break

ore 17.00 – Tavola rotonda
“Come si stanno muovendo le nostre aziende verso l’innovazione del 4.0? Quale automazione?”
Dibattito tra tecnici, manager e imprenditori
ore 18.30 – Chiusura lavori
Cliccate QUI per scaricare la locandina dell’evento; potete dare conferma della vostra partecipazione inviando una mail a [email protected]

Lascia un commento