< Torna agli articoli

I4.0 – BPR Group ospite di Confindustria Macerata per parlare di Lean 4.0

  • EventiIn Evidenza

Il prossimo 9 marzo, interverremo all’evento “I4.0 MC – Quarta rivoluzione industriale e manifattura marchigiana?” organizzato da Confindustria Macerata. L’incontro sarà l’occasione per dibattere su Industria 4.0 e le opportunità che la quarta rivoluzione industriale può portare nel mondo manifatturiero.
 

BPR parla di Lean 4.0

Il dibattito a cui parteciperemo ci vedrà protagonisti nell’illustrare l’evoluzione della filosofia Lean in ottica 4.0. 
Vista l’esperienza che BPR Group sta maturando insieme ad alcuni clienti, potremo raccontare come abbiamo inserito alcune tecnologie abilitanti rendendo ancora più lean e snelli i processi produttivi. Grazie alla presenza di Claudio Lugli, AD di Eurofluid Hydraulic, spiegheremo come alcune tecnologie 4.0, quali cobot UR e navette Mir, sono state inserite in azienda e quali miglioramenti hanno portato.
Alla tavola rotonda, moderata da Sebastiano Barisoni di Radio 24, avremo modo di confrontarci con numerosi imprenditori marchigiani per fare il bilancio su questo primo anno all’insegna del 4.0. Il dibattito coinvolgerà anche l’Università di Macerata e di Camerino, nonché il Cluster Marche Manufacturing.
 

Altri interventi

La mattinata si aprirà con gli interventi di Gianluca Pesarini – Presidente Confindustria Macerata, Massimo Dal Checco – Presidente Gruppo ICT e servizi alle imprese di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
L’incontro proseguirà con l’illustrazione dei 5 punti rappresentativi di I4.0, da parte del Prof.Sergio Terzi – Politecnico Milano: digitalizzazione/interoperabilità, robotizzazione, processo aziendale, formazione, modelli di business; e l’intervento di Francesca Mariotti – Confindustria su “Incentivi fiscali ed agevolazioni connesse al piano nazionale industria 4.0”.