< Torna agli articoli

La funzione VideoCrono per l’analisi di filmati produttivi con software TMT

La funzione VideoCrono per l’analisi di filmati produttivi con software TMT
  • In EvidenzaIndustria 4.0

Il software TMT • Tempi & Metodi Toolkit, sviluppato e proposto da BPR, è lo strumento giusto per l’analisi tempi e metodi partendo da filmati dei cicli di montaggio effettuati direttamente in reparto produttivo. Utilizzando TMT sarà inoltre possibile utilizzare le immagini e le informazioni acquisite per creare istruzioni operative e strutturare un database di cicli produttivi.

 

L’analisi Tempi&Metodi con VideoCrono

VideoCrono è lo strumento integrato al software TMT che permette di analizzare i filmati produttivi da un’unica interfaccia, efficientando le attività dell’analista tempi e metodi e guidandolo nella compilazione dei parametri caratteristici del ciclo di lavoro.
Dalla schermata di VideoCrono è possibile riprodurre il filmato e suddividerlo in singoli frammenti creando le operazioni elementari del ciclo produttivo; ogni singola operazione elementare sarà associata allo spezzone di filmato visualizzato e al relativo tempo.
Per la creazione delle singole operazioni elementari è sufficiente mettere in pausa il filmato nel momento in cui l’operatore conclude l’operazione o fase di lavoro ed associare le informazioni richieste (descrizione, ritmo di lavoro, frequenza,…), permettendo all’analista di efficientare la propria attività di sviluppo e cronometraggio del ciclo.

 

Software TMT Tempi e metodi toolkit BPR

 

La creazione di istruzioni operative e di manuali di montaggio con il software TMT

Un ulteriore vantaggio nell’utilizzo di VideoCrono e TMT per l’analisi dei filmati di attività produttive è quello di poter associare al ciclo di lavoro e ad ogni operazione elementare informazioni aggiuntive rispetto al tempo standard di lavoro come:

  • componenti utilizzati nelle attività di montaggio,
  • utensili e attrezzature necessarie
  • o descrizioni dettagliate dei metodi di lavoro.

È inoltre possibile associare un’immagine significativa all’operazione effettuata e memorizzarla all’interno del ciclo creato su TMT o “catturare” uno screenshot direttamente dal filmato che si sta analizzando con VideoCrono.

Le immagini e le dettagliate informazioni inserite consentono il vantaggio immediato di generare automaticamente un manuale di istruzioni operative per ogni fase di lavoro, permettendo la redazione di documenti personalizzati utilizzati dagli operatori per garantire che il metodo di lavoro sia adeguato agli standard ed alla qualità richiesta.

Software TMT Tempi e metodi toolkit BPR

 

L’estensione del ciclo alle diverse varianti di prodotto

L’analisi del ciclo produttivo tramite TMT offre la possibilità di gestire in modo semplice e intuitivo diverse varianti di prodotto costruendo i diversi cicli a partire da un database di fasi di lavoro comuni ai diversi prodotti.

Uno dei vantaggi più importanti riguarda poi la “manutenzione” e l’aggiornamento dei cicli: infatti, nel caso si vogliano aggiornare i tempi di produzione o i manuali di istruzioni operative, non sarà necessario rivedere il ciclo produttivo di ogni prodotto, con il rischio di dimenticarne qualcuno, ma sarà sufficiente modificare la fase di lavoro del database iniziale ed automaticamente la modifica sarà implementata nel ciclo di produzione di ogni prodotto contenente tale fase. Questa funzionalità permette di tenere sempre aggiornati i cicli di produzione, con importanti vantaggi dal punto di vista della corretta pianificazione e del controllo dei costi.

 

Software TMT Tempi e metodi toolkit BPR

 

Prenota subito un appuntamento – anche online – nella Lighthouse 4.0: nel nostro showroom dedicato alle tecnologie abilitanti, puoi testare di persona il software TMT e valutare tutte le funzionalità a tua disposizione. Contatta la nostra segreteria: 0376 56338 • [email protected]

 

 


 

Desideri scopri di più sulle tecnologie per Industria 4.0?
Ti consigliamo la lettura dei nostri articoli: