Migliora la tua azienda. Con il 4.0 supereremo la crisi.

Non è più possibile rimandare. La quarta rivoluzione industriale sta bussando alla nostra porta, e noi non possiamo perdere questo treno che potrebbe condurci fuori dalla crisi economica. E’ indubbio che l’industria manifatturiera svolga un ruolo centrale nell’economia italiana e dell’Unione Europea, e che probabilmente sarà il settore trainante che porterà il nostro paese fuori da questa situazione di stallo.
L’industria deve essere l’attore centrale che, con sapienza, dovrà coniugare ricerca, innovazione, produttività, occupazione ed esportazioni. Tutto ciò per affrontare la Quarta Rivoluzione Industriale che ci porterà a gestire una “Fabbrica 4.0”.
4.0 è un cappello che riunisce però tanti piccoli concetti come l’Internet of Things (Internet delle cose), il movimento dei Makers, la Sharing Economy, ecc. Tutti hanno a comune denominatore però, il concetto di “condivisione” e di “digitalizzazione”!
Dalla lettura e analisi dei dati nasce un nuovo approccio al mercato e una nuova impostazione delle aziende. Il cloud computing aprirà strade inaspettate per stoccaggio, lettura, condivisione dei dati. Dalla capacità di lettura rapida dei dati verrà modificata on line la produzione), efficienza energetica e decentramento […], industrializzazione virtuale (ogni processo viene prima simulato e verificato in virtuale); solo quando la soluzione finale è pronta potrà partire la mappatura fisica – che significa che tutto il software, i parametri, le matrici numeriche, vengono caricate nelle macchine che controllano la produzione. Piante virtuali possono essere progettate e facilmente visualizzate in 3D, così come lavoratori e macchine interagiscono.
(Fonte: Fabbrica 4.0 de Il Sole 24 Ore)
Il rapporto uomo-macchina sarà al centro della evoluzione della nostra società. All’evento “Fabbrica 4.0” organizzato da BPR Group per venerdì 8 APRILE al Teatro Italia di Bondanello  (MN) parleremo anche del risvolto culturale e sociale di questa nuova fase storica. Sarà nostra ospite Agnese Benaglia, docente e filosofa che ci farà riflettere sulle opportunità offerte dalla Fabbrica 4.0, le competenze, i ruoli e le nuove figure sociali che agiranno in questa nuova fase storica.
box009_programma1
Come cambieranno i profili delle figure professionali? Come sarà la nostra vita e la realtà dell’industria manifatturiera con l’avvento dei robot? Con Cristian Secchi, professore di robotica e automazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, parleremo dei risvolti interessanti portati dalla robotica collaborativa; come interagiremo con gli automi che sono stati realizzati con gran parte delle tecnologie tipiche dei robot industriali ma che prevedono una stretta collaborazione operativa con l’uomo?
box010_programma2
Questa rivoluzione cambierà il nostro modo di pensare, progettare e lavorare: l’innovazione sarà sempre più segnata dalla contaminazione tra mondo virtuale e mondo reale. In tutto ciò, il team di BPR Group è attrezzato per supportare la tua azienda nel passaggio al mondo 4.
box011_programma3
Venerdì 8 aprile faremo un’interessante tavola rotonda con esperti docenti e imprenditori per capire come stanno cambiando i modelli di business e come possiamo ottenere il massimo da questa rivoluzione.
Per maggiori informazioni, consultate QUI il programma della giornata; potete iscrivervi inviando una mail a [email protected].

Lascia un commento