< Torna agli articoli

Premio Lean 2020: ecco le aziende premiate quest’anno da BPR

Premio Lean 2020: ecco le aziende premiate quest’anno da BPR
  • Case HistoryPremio LeanPremio Lean 2020

Premio Lean per BPR Group significa tanto: è l’appuntamento annuale con clienti, partner e collaboratori. E’ un momento di bilanci e di confronto sui progetti realizzati. Il Premio Lean, da 13 anni, è l’occasione per applaudire tutti i clienti con cui lavoriamo fianco a fianco, dare loro l’occasione di raccontare le sfide vissute insieme e condividere i risultati ottenuti.

 

Vuoi rivivere le passate edizioni? Clicca QUI.

 

Quest’anno le circostanze non hanno permesso la realizzazione del classico evento; ma non per questo volevamo rinunciare al nostro appuntamento. Cogliamo così l’occasione per premiare a distanza, non una, ma otto aziende che si sono contraddistinte per i progetti realizzati nel 2020. Otto aziende di rilievo che, in settori diversi, continuano ad affermarsi come attori d’eccellenza sul piano nazionale e internazionale.

Non solo. Ad ogni azienda che tra poco vi presenteremo, abbiamo conferito anche il Premio Prometeo, con il supporto della nostra filosofa e professoressa Agnese Benaglia. Questo riconoscimento – assegnato ogni anno da una giuria scelta – nasce con lo scopo di ricordare l’antico mito secondo cui Prometeo, titano amico dell’umanità, dona contro la volontà degli dei il fuoco e la saggezza all’uomo. Prometeo incarna dunque lo spirito di iniziativa, la lungimiranza  e il coraggio di affrontare gli ostacoli: le doti dell’imprenditore di successo.

Il premio Prometeo 2020 è stato assegnato a tutte le aziende che stanno dimostrando, in questa drammatica congiuntura, le doti rappresentate dal celebre mito: coraggio, perseveranza, fiducia nelle capacità umane, nella tecnica, nel progresso rispettoso dell’uomo e della natura.

Scopriamo insieme le motivazioni delle assegnazioni del Premio Lean e del Premio Prometeo a queste speciali aziende.

 

Premio Lean 2020

 

Premio a Farchioni Spa

Il Premio Lean alla celebre azienda Farchioni, è dedicato al team di produzione per aver implementato il primo Visual Lean Board sulle linee di imbottigliamento. BPR Group assegna loro il riconoscimento “Daily Lean Management”.

Il Premio Prometeo è stato assegnato per la seguente motivazione.
Dal 1780, la famiglia Farchioni, è all’avanguardia nella tutela e nella perpetuazione di una grande tradizione agroalimentare, universalmente apprezzata, che ha le sue radici storiche e culturali nel cuore verde d’Italia, l’Umbria.

 

Premio a Sibeg Srl

BPR Group assegna a Sibeg il Premio Lean “A sicilian way to Lean” per premiare i team che hanno implementato le logiche di miglioramento continuo sulle linee di imbottigliamento Coca-Cola.

La motivazione del Premio Prometeo a Sibeg è:
Da 60 anni protagonista di primo piano dell’economia siciliana, ha radicato nell’isola un marchio globale attraverso continui investimenti produttivi, attenzione all’ambiente, al territorio e alla sua comunità.

PremioLean_Sibeg_CocaCola

 

Premio a Cem Spa – Gruppo Kaercher

Vincitore del Premio Lean 2019, si riconferma tra le aziende d’eccellenza del nostro panorama. BPR Group assegna a Cem il Premio Lean per il progetto di “Etichettatura automatica con robot collaborativo”. Il premio è stato assegnato all’azienda che ha innovato tramite l’introduzione di un cobot la modalità di applicazione delle etichette sui suoi prodotti.

Il Premio Prometeo è stato assegnato per la seguente motivazione.
Inserita nella rete produttiva di un colosso globale, leader di un settore oggi di primaria necessità, ha raccolto il testimone lasciato da un’azienda protagonista, negli anni ’60, del decollo industriale del basso mantovano. Con ciò garantendo a una vasta area occupazione, reddito e presenza internazionale.

 

Premio a Levoni Spa

BPR Group assegna a Levoni il Premio Lean per “Analisi delle Business Unit Crudi per la definizione di strategie future”. Il riconoscimento va al team “crudi”, in grado di coinvolgere tutti i livelli aziendali al fine di sviluppare soluzioni per far fronte all’incremento delle vendite, migliorare la marginalità e definire un piano di investimenti a lungo termine.

Levoni conquista anche il Premio Prometeo con questa motivazione.
Dal 1911, di generazione in generazione, esprime il meglio di una tradizione alimentare tutta italiana universalmente apprezzata perché fondata sulla qualità, cioè sul principio “il buono fatto bene”.

 

Premio a Metatron Spa

Metatron vince il Premio Lean per “Ricerca di soluzioni ergonomiche per assistere l’operatore”. Abbiamo assegnato per l’attenta analisi ergonomica e l’introduzione dell’esoscheletro in azienda.

Il Premio Prometeo è stato assegnato a questa azienda perchè:
Protagonista globale nel campo della ricerca di energie pulite, coniuga l’applicazione di avanzate soluzione tecnologiche con l’impegno per la tutela dell’ambiente.

 

PremioLean_Metatron

 

Premio a Bucher Hydraulics Spa

BPR Group assegna a Bucher il Premio Lean per “Introduzione di soluzioni innovative 4.0 di intra-logistica”. Il riconoscimento va all’azienda per l’installazione Put To Light (PTL) per kittaggio componenti destinati alle isole di assemblaggio finale, che garantisce efficienza nell’impiego delle risorse.

Bucher conquista anche il Premio Prometeo con questa motivazione.
Coglie nell’idraulica, in particolare nel concetto di forza, una polivalenza di significati e di stimoli finalizzati al continuo miglioramento della produzione, alla motivazione professionale degli operatori e al gradimento della clientela.

 

Premio a Fapim Spa

Il Premio Lean alla storica azienda Fapim, è intitolato “Thinking Fapim”: premio per il laboratorio innovativo dove immaginare il futuro dell’azienda, in termini di processi, mentalità e progettualità. Il luogo ideale per studiare e sperimentare liberamente tutte le tecnologie innovative ed abilitanti in tema di supply chain, tecnologie collaborative, manutenzione ed IoT.

Il Premio Prometeo è stato assegnato per la seguente motivazione.
Il museo storico testimonia la lunga esperienza e la qualità di una produzione apprezzata dai mercati mondiali perché fondata sull’etica del lavoro. Le capacità innovative continuano a garantire crescita e sviluppo nel rispetto delle persone e del territorio. 

 

Premio a Simol Spa

BPR Group assegna a Simol il Premio Lean per “Low Cost Automation”. Il nostro riconoscimento all’azienda per la realizzazione di una macchina automatica mobile per piegatura e smussatura maniglia in abbinamento ad impianto di troncatura tubi con logica «one piece flow».

Simol conquista anche il Premio Prometeo con questa motivazione.
Una bella, tipica, storia d’impresa italiana: un’idea semplice, il principio di Archimede. Inizi artigianali, anni ’60, bassa zavattiana; coraggio e creatività, qualità, ricerca, innovazione, attenzione alle richieste della clientela. Oggi, azienda leader di livello internazionale. Solleva il mondo.

 

PremioLean_Simol

 

Sfoglia QUI la gallery dei premi assegnati quest’anno!

 

Il racconto delle case history del Premio Lean 2020

Nei prossimi mesi vi racconteremo nel dettaglio i progetti realizzati con ognuna di queste aziende protagoniste! Il Premio Lean – seppur a distanza – vuole continuare ad essere un momento di confronto e di aggiornamento tra professionisti e imprese d’eccellenza.

Questo 2020 è stato sfidante, ma siamo comunque felici di poter raccontare i risultati raggiunti: segno che ci sono ancora molte imprese impegnate a evolversi e migliorarsi ogni giorno, nonostante le difficoltà.

Vuoi rivivere le passate edizioni? Clicca QUI.