Se l’assertività rendesse migliore la tua azienda?

Da tempo sosteniamo questo principio: il miglioramento in azienda è effettivo se il cambiamento continuo in ambito produttivo e affiancato dal cambiamento che avviene nell’uomo. I rapporti umani e le dinamiche aziendali sono alla base di un percorso volto all’eccellenza. Per questo abbiamo inserito nel Catalogo HR Training&Development, il corso “Comunicazione assertiva”. 
Se volessimo riassumere i contenuti di questa giornata di formazione, la intitoleremmo “I Win, You Win: Strategie e tecniche per migliorare la qualità delle relazioni nelle organizzazioni”. L’obiettivo infatti è sviluppare nei partecipanti la tendenza a mettere in atto un comportamento assertivo, apprendere ad esprimere bisogni e sentimenti rispettando le necessità e i diritti propri ed altrui. Il tutto col fine di prevenire possibili conflittualità, promuovendo il benessere personale, lavorativo ed organizzativo.

SCOPRI QUI tutti i dettagli del corso “Comunicazione assertiva”

Prossima data: 27 marzo 2020 [ONLINE!]

ATTENZIONE: In ottemperanza al decreto ministeriale, il corso verrà effettuato solamente ONLINE. Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni, contattate la segreteria di BPR Group.

Cos’è l’assertività?

Ma partiamo dal principio. Sai cosa s’intende per “Assertività”!?
Proprio perché il termine assertività viene oggi ampiamente utilizzato in una grande varietà di contesti, è necessario innanzitutto chiarirne il significato.
Cosa NON è l’assertività?
Non è:

  • la difficoltà a relazionarsi positivamente con gli altri e la fatica ad esprimere un’opinione;
  • il disagio nel manifestare un disaccordo oppure un apprezzamento;
  • la difficoltà a dire di no oppure a fare/ricevere una critica;
  • la tendenza a non esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni;
  • la tendenza a non considerare le esigenze e le emozioni altrui.

Cos’è l’assertività?
E’ la capacità di:

  • esprimere i propri diritti senza violare quelli dell’altra persona;
  • dare voce ai pensieri in modo da affermare chiaramente i propri bisogni senza provare particolare imbarazzo, ansia, senso di colpa oppure rabbia;
  • comunicare in maniera chiara ed onesta;
  • mediare efficacemente fra le proprie ed altrui esigenze.

Perché è importante sviluppare l’assertività in ambito lavorativo?

Secondo una recente ricerca (Vagos & Pereira, 2016) condotta su un campione di cittadini europei:

  • Il 41% delle persone fatica a fare presentazioni in pubblico o a gestire riunioni di lavoro.
  • Il 40% si ritiene troppo timido per proporre idee o esporre la propria opinione durante i meeting.
  • Il 34% sostiene di non avere il coraggio di chiedere al proprio supervisore un feedback o un’opinione sull’operato.
  • Il 29% si sente in difficoltà quando deve esprimere un proprio bisogno.
  • Il 29% riferisce di faticare a gestire una reazione aggressiva da parte di superiori, colleghi o clienti.
  • Il 28% evita di portare avanti le discussioni con un collega o un supervisore sul posto di lavoro.

Le relazioni in ambito lavorativo possono essere fortemente compromesse dalla mancanza di assertività e chi è portato a mettere in atto un comportamento prevalentemente anassertivo (passivo, aggressivo o entrambi) può avere difficoltà nel fare carriera o a coltivare rapporti di buona colleganza, col rischio di incentivare collaborazioni “difficili” orientate perlopiù alla competizione e alla rivalità.

Quali benefici trarrai da questo corso?

Grazie al corso sulla comunicazione godrai di:

  • Aumento del senso di autoefficacia professionale
  • Miglioramento nelle relazioni sul lavoro
  • Migliori strategie di coping in situazioni problematiche
  • Clima organizzativo più disteso o orientato alla collaborazione
  • Riduzione del rischio di stress e burn-out.

Otterrai questi risultati grazie agli strumenti che ti daremo. Potrai così:

  • Imparare a conoscere meglio te stesso, analizzare i tuoi comportamenti.
  • Acquisire maggior consapevolezza del tuo stile relazionale e favorire quindi un cambiamento verso un’espressione di te stesso chiara e onesta, rispettosa dell’altro e dei suoi bisogni/valori, in modo adeguato e coerente al contesto professionale di appartenenza.
  • Imparare a comunicare con sicurezza ed efficacia, incrementando le tue abilità interpersonali.
  • Affrontare con maggior fiducia le situazioni problematiche.
  • Sviluppare un comportamento equilibrato e costruttivo e migliorare il senso di autoefficacia.

Una giornata con il nostro docente per “Vedere, Provare, Fare”: la formazione avrà un carattere pratico, privilegiando la partecipazione attiva dei partecipanti mediante discussioni, visione di filmati, condivisione di esperienze, simulate, ecc.
Contatta la segreteria di BPR Group per avere maggiori informazioni sul corso: 0376 56338[email protected]
ATTENZIONE: In ottemperanza al decreto ministeriale, il corso verrà effettuato solamente ONLINE. Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni, contattate la segreteria di BPR Group.

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